Ministero della pubblica amministrazione

logo

Codice disciplinare e di condotta personale della scuola 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DISPONE per tutto il PERSONALE  il CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI PUBBLICI –

 

Con decreto ministeriale del 26 aprile 2022, è stato approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001 così come sostituito dall’art. 1, comma 44 della L. 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione”, integra e specifica il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al DPR n. 62/2013.

Le norme contenute nel Codice si applicano a tutto il personale dipendente ed in servizio presso il Ministero dell’Istruzione (Amministrazione centrale e periferica), ivi compreso quello con qualifica dirigenziale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, a tempo pieno e a tempo parziale, nonché il personale comandato.

Inoltre, i doveri di comportamento e gli obblighi di condotta del Codice si applicano altresì, ai collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e incarichi negli uffici di diretta collaborazione del Ministro; ai dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di imprese e ditte fornitrici di beni o servizi in favore dell’amministrazione e che svolgano la propria attività all’interno del Ministero o presso gli USR.

La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d’ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile

IN ATTUAZIONE A QUANTO DISPOSTO DALL' ART. 68 DEL D.LGS. N. 150 IN DATA 27/10/2009, SI PUBBLICA IL CODICE DISCIPLINARE DEI DIPENDENTI PUBBLICI, COME MEGLIO INDIVIDUATO DAGLI ARTT. 55 E SEGUENTI DEL D.LGS. N. 165/01, COME INTEGRATO CON MODIFICHE DAL GIÀ CITATO D.LGS. N. 150/09, RECANTE L'INDICAZIONE DELLE "SANZIONI DISCIPLINARI E RESPONSABILITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI". COME INDICATO DAL TESTO DELL’ART. 55 DEL D.LGS.165/2001, LE NUOVE DISPOSIZIONI COSTITUISCONO NORME IMPERATIVE, AI SENSI DEGLI ARTT. 1339 E 1441 DEL CODICE CIVILE E, PERTANTO, INTEGRANO E MODIFICANO LE FATTISPECIE DISCIPLINARI PREVISTE DAL CCNL, COMPORTANDO L' INAPPLICABILITA' DI QUELLE INCOMPATIBILI CON QUANTO DISPOSTO DALLE MODIFICHE INTRODOTTE AL D.LGS. 165/2001.

AVVISO DI PUBBLICAZIONE - 26/09/2023

RESPONSABILITA' DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA nuovo CCNL 2019-2021 18/01/2024  SCARICA QUI 

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI agg. LUGLIO 2023  SCARICA QUI 

TABELLA CODICI VIOLAZIONE CODICI DI COMPORTAMENTO   SCARICA QUI 

NUOVO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI  2023  SCARICA QUI 

SANZIONI DISCIPLINARI Stralcio Decreto Legislativo 150/09 -  SCARICA QUI 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

In primo piano

Sistema PagoPA

15 Dic, 2022

Informativa genitori e personale scolastico per applicazione sistema “PagoPA” su…