istituto ducabruzzi

L’Istituto Superiore “Duca Abruzzi” nasce nell’Agosto 2000 dall’accorpamento dell’I.T.C “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” e dell’I.T.G. “Filippo Juvara” e successivamente con ITC Libero Grassi nell'anno 2014.
L’I.T.C. “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi”è nato nel 1903 da un'idea della Camera di Commercio di Palermo che voleva preparare i ragazzi al mondo degli affari. L'iniziativa si sviluppò concretamente nel 1904. Nel 1907 un regio decreto stabilì che la scuola doveva chiamarsi "Regia Scuola Media di Commercio". Nel 1913 la scuola si trasformò in “Regio Istituto Commerciale” per prendere il nome di “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” nel 1936.
L’I.T.G. “Filippo Juvara”è nato l’1 ottobre 1968, staccandosi dall’I.T.G. “Filippo Parlatore”, di cui era succursale in Via Sgarlata.

La sede attuale dell’istituto si trova nel quartiere Monte Pellegrino, in via Fazio 1, provvisto di strutture e servizi di varia tipologia.
Insiste su un territorio che può definirsi di "cerniera" tra aree della città diversamente caratterizzate. Posto al centro di un vasto quadrilatero, che dalla direttrice di viale della Libertà si estende a nord fino al mare, accoglie utenza proveniente dai quartieri residenziali e da antiche borgate come via Montalbo, Arenella, Vergine Maria.
I mezzi di trasporto, che ad essa collegano gli altri quartieri della città e i numerosi centri della provincia, consentono agli alunni di raggiungere agevolmente la Scuola.