QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Palermo, 10/03/2020

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

Al DSGA

OGGETTO: Didattica a distanza. Ulteriori indicazioni operative.

Visto il DPCM 9 marzo 2020 che all’art. 1 c. 1 riporta: “Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 le misure di cui all’art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 sono estese all’intero territorio nazionale”;

Visto l’art. 2 c. 1 che recita “Le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020”;

L’Istituto conferma la necessità di attivare in modo ancora più incisivo e puntuale la didattica a distanza attraverso misure ancora più aderenti ed innovative che la rendano sempre più inclusiva, efficace ed accessibile.

INDICAZIONI OPERATIVE

Fermo restando quanto già esplicitato nella circolare n.382, si informa che lo staff di direzione ha provveduto ad iscrivere il nostro Istituto nella community www.continualascuola.it e attende conferma, in tal modo i docenti, singolarmente, potranno procedere all’iscrizione.

Si raccomanda vivamente a tutti i docenti curricolari e specializzati di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni ma di attuare urgentemente forme di azione didattica che prediligano il contatto a distanza riguardante l’intero gruppo classe, la cui dimensione inclusiva va, per quanto possibile, mantenuta, anche con riguardo agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disturbi specifici dell’apprendimento o diversamente abili.

Al fine di evitare sovrapposizioni tra l’erogazione a distanza e per non indurre gli alunni in confusione, soprattutto nella forma delle classi virtuali, ma anche nelle attività Whatsapp e Whatsappweb, è vivamente consigliato e auspicabile che i docenti mantengano il loro orario tabellare, nonché la collaborazione con i docenti specializzati.

Si raccomanda altresì ai docenti di evitare di assegnare compiti che devono necessariamente essere svolti  nei giorni di sabato e domenica.

I docenti sono tenuti ad inserire nel registro elettronico giornaliero le attività svolte in modo da consentire ad alunni e genitori una immediata informazione.

E’ altresì raccomandato che nel caso di classi virtuali con attività in diretta, i docenti registrino le presenze degli alunni su Argo.

Per quanto attiene l’atipicità della sospensione delle attività  didattiche in presenza,si ricorda che la normativa vigente (DPR 122/2009 e D.Lgs 62/2017), al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini ed agli esami di stato, lascia la dimensione decimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa.

Le misure contenute nella presente circolare hanno validità sino al 3 aprile 2020, salvo ulteriore aggiornamento.

Il Dirigente Scolastico

In primo piano

MAD

31 Gen, 2020

Si informa l'utenza che da le domande di Messa a Disposizione potranno essere…

URP

I.S. "Duca Abruzzi - Libero Grassi"
Via Emerico Fazio, 1
90143 PALERMO
Tel: +39 091 547003
PEO: pais02900n@istruzione.it
PEC: pais02900n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAIS02900N
Cod. Fisc. 80017620826
Fatt. Elett. UFI59L