Palermo, 09/03/2020

AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO:    Didattica a distanza – Indicazioni operative.

Visto il DPCM 6 marzo 2020 e le disposizioni applicative della Direttiva del Ministero della P.A. del 25/02/2020;

Visto il DPCM 8 marzo 2020 e le relative istruzioni operative;

Visti gli esiti della riunione del DS con i docenti capi dipartimento dell’Istituto del 6 marzo 2020;

Visti i verbali delle riunioni dei Dipartimenti disciplinari;

Considerata la necessità di attivare modalità di didattica a distanza per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;

Considerate le proposte avanzate dal DS in merito alle diverse modalità di didattica a distanza

l’Istituto attiva

le seguenti modalità di didattica a distanza unificando le metodologie operative e di utilizzo delle piattaforme e degli strumenti tecnologici già in uso in Istituto che i docenti utilizzeranno in funzione delle specifiche esigenze didattiche.

ARGO

La piattaforma Argo mette a disposizione di tutte le classi e dei docenti numerosi strumenti, documentati sul sito al link Link tutorial-didattica-a-distanza Argo

• Assegnazione di lezioni,dispense,compiti alla classe su Argo didup
  • Didattica a distanza argo e classroom.bismart
  • Restituzione dei compiti svolti su Argo Famiglia
  • Lim condivisa a distanza con Argo didup e jamboard
  • Aula virtuale per Argo didup

WHATSAPP / WHATSAPP WEB

Creazione di gruppi classe gestiti dai docenti per condividere esercitazioni, documenti.

Effettuazione di verifiche orali in videochiamata con l’accortezza di includere nel gruppo dei video chiamati almeno un altro alunno.

I docenti terranno traccia di tutte le attività predisposte ed assegnate agli studenti,nelle varie modalità scelte, registrandole nella Bacheca di Argo inserendo come destinatari gli alunni ed i genitori della/e classe/i interessata/e.

Al termine del periodo di sospensione delle attività didattiche, il docente consegnerà un report analitico e in formato elettronico  sulle attività svolte giornalmente da consegnare all’ufficio di vicepresidenza.

Il report con allegati i file utilizzati, conterrà l’indicazione delle classi nelle quali è stata svolta l’attività,la metodologia adottata,,la data e l’ora

Supporto all’attività dei docenti

• INDIRE in collaborazione con il movimento di Avanguardie educative ha organizzato dal 9 marzo 2020 dei webinar ad accesso libero per diffondere e condividere buone pratiche a sostegno della didattica a distanza – vedi il link: http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/.
  • APPLE insieme a CISCO ha organizzato dei webinar per offrire “metodi per fare didattica a distanza” e per attuare classi virtuali gratuite.
  • Si invitano i docenti a visionare le possibilità offerte dalla piattaforma open source BigBlueButton.
  • Nella Home page del sito dell’istituto sono a disposizione dei docenti tutorial scritti e video che mostrano in modo chiaro e specifico tutte le procedure e i passaggi necessari per il corretto utilizzo di tutti i dispositivi per la didattica a distanza.
  • E’ stato attivata in data odierna la community : #la scuola continua al link https://www.lascuolacontinua.it/, che è il progetto a cui hanno aderito CISCO,GOOGLE,IBM,TIM,WESCHOOL per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse per l’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali,condividere contenuti,verificare l’apprendimento e fare video lezioni a distanza. Tutto questo, qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.
  • E’ stato attivato in data odierna la community per la formazione a distanza https://www.continualascuola.it/ a cui si consiglia l’iscrizione da parte dei docenti

L’Istituto a partire dal 6 marzo 2020 ha creato una task force (staff di presidenza, ingegnere informatico, assistenti tecnici, animatore digitale) a supporto dei docenti per la programmazione,la gestione e l’utilizzo di strumenti tecnologici atti a favorire la didattica a distanza.

La task force è disponibile nei giorni lavorativi ,in orario antimeridiano sia in presenza su appuntamento nel rispetto delle misure di prevenzione igienico sanitarie previste dal DPCM 4 marzo 2020,  che a distanza.

Nelle more di altre eventuali disposizioni governative,l’Istituto ha implementato le dotazioni tecnologiche con accessori funzionali alle videoconferenze.

Gli studenti ed i genitori sono tenuti a consultare la Bacheca di Argo, controllare la casella  di posta elettronica nonché il sito web d’Istituto per comunicazioni organizzative generali.

Si evidenzia il divieto assoluto di qualsiasi tipo di registrazione/duplicazione, sia originale che manipolata, e la diffusione a terzi non partecipanti all’attività didattica a distanza.

L’attività didattica a distanza sarà considerata ai fini della valutazione finale.

In merito alla valutazione degli apprendimenti si rinvia alle istruzioni operative del DPCM 8 marzo 2020:”a seconda della piattaforma utilizzata ,vi è una varietà di strumenti a disposizione.Si ricorda che la normativa vigente (DPR 122/2009,DLg2017) al dilàdei momenti formalizzati relativi agli scrutini  e agli esami di stato ,lascia la dimensione docimologica ai docenti senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa”.

Le misure contenute nelle presente circolare hanno effetto e validità fino al 15 marzo 2020.

Nel caso in cui la sospensione didattica dovesse protrarsi  ulteriormente ,verranno adottate altre misure ancora più aderenti ed innovative per una più efficace didattica a distanza.