Palermo, 07/02/2020

Agli alunni della 5 A AFM

All’Albo

OGGETTO: Conferenza sul FUTURO EUROPA – Palazzo dei Normanni 14/02/2020.

Nell’ambito della formazione sulla Cittadinanza Europea e globale, la classe 5 A AFM parteciperà ad un incontro preparatorio alla prossima “CONFERENZA SUL FUTURO DELL’EUROPA”.

L’incontro che si svolgerà il 14/02/2020 alle ore 9:00 presso la sala “Piersanti Mattarella” dell’A.R.S. a Palazzo dei Normanni a Palermo, sarà un momento di confronto per discutere insieme gli obiettivi e costruire degli orientamenti che possano essere utili al nostro governo nella preparazione della sua posizione in vista della prossima CONFERENZA che avrà inizio il 9/5 (festa dell’Europa).

Le tematiche che si affronteranno nella conferenza e nell’incontro suddetto riguardano in particolare:

il ruolo dell’UE nel mondo; la distribuzione delle competenze; il ruolo del GREE DEAL (AMBIENTE); la capacità fiscale dell’UE; il governo democratico di un’Europa unita e resiliente.

All’incontro di Palermo saranno presenti parlamentari regionali, nazionali ed europei, associazioni di categoria e rappresentanti della società civile e l’organizzazione è curata da Euromed Carrefour Sicilia, Antenna Europa Direct di Palermo (che è stato nostro partner nel progetto di PCTO “A scuola di open coesione).

Durata dell’incontro fino alle ore 14:00.

La classe sarà accompagnata dai proff. Melina Liparoti e Vita Calì. Al termine dei lavori gli alunni verranno licenziati.