I.S. Duca Abruzzi-Libero Grassi

09/11/2022  - ✅IMPORTANTE! ✅

AI TUTTI I DOCENTI si fa presente che è stata indetta un assemblea sindacale da parte delle RSU d'istituto, pertanto si richiede l'adesione tramite i canali ufficiali come da Circolare 105 - Convocazione Assemblea Sindacale

N.B. L'assemblea si svolgerà in PRESENZA presso l'AULA CASTELLI e per consentire la massima visibilità sarà disponibile anche ON-LINE con le credenziali istituzionali Google al seguente Link: https://meet.google.com/ean-jyek-coe

Le RSU

24/10/2022  - ✅IMPORTANTE! ✅

AI TUTTI I DOCENTI si fa presente che, in relazione alle numerose richieste verbali dei docenti , pervenute a tutte le RSU , si precisa quanto segue:

1. Le ore di recupero/potenziamento non possono essere svolte di pomeriggio in quanto la scuola deve organizzare e pagare il personale ATA con risorse esigue in tal senso
  2. Le modalità di recupero sono oggetto di delibera del *Collegio Docenti*
  3. Per le ore di potenziamento occorre un PROGETTO approvato da presentare secondo le linee del PTOF, anche in modalità di co-presenza – docente con D presso classe con docente curriculare -

Le RSU

03/10/2022  - ✅IMPORTANTE! ✅
Si è appena concluso l'incontro di contrattazione integrativa tra OO.SS e Direzione delle Risorse del ministero.
Si è sbloccata positivamente la questione che ha determinato fino ad oggi il ritardo nella chiusura della trattativa.
I nuovi fondi stanziati dall'ultima legge di bilancio destinati al salario accessorio sono totalmente disponibili per il rinnovo del CCNL (300 Milioni di euro).
Passa dunque la proposta sostenuta dalla Cisl Scuola fin dalla prima riunione di fine luglio.
Il CCNI che tutte le sigle sindacali si apprestano a sottoscrivere, conferma complessivamente le risorse dello scorso anno pari a 800.860.000 euro e ripropone identiche finalizzazioni.
Già domani le scuole avranno, nell'ambito del Programma Annuale, la comunicazione dei fondi, destinati alla contrattazione integrativa di istituto.
Lo sblocco della trattativa è stato determinato da una comunicazione del ministro Bianchi rivolta al Ministro della Funzione pubblica con cui si integra l'atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL e si assegna alla contrattazione all'ARAN l'utilizzo dei fondi stanziati dalla legge di bilancio del dicembre scorso.
Il risultato arriva al termine di una azione sostenuta con forza negli ultimi due mesi dalla CISL Scuola, dal segretario generale della CISL - Gigi Sbarra - congiuntamente con gli altri sindacati, nei confronti dei diversi soggetti istituzionali coinvolti.
Adesso avanti tutta verso il rinnovo del CCNL 19/21!

19/09/2022 - ✅IMPORTANTE! ✅

Le RSU, in tutte le sue componenti, tengono a ricordare che la loro partecipazione al Collegio dei docenti è in qualità di membri del corpo docente e non di RSU. La funzione di rappresentanza sindacale riguarda il rispetto dell'applicazione del contratto di lavoro, la contrattazione del F.I.S., la mediazione in caso di controversie individuali con la dirigenza nel caso in cui queste riguardino violazioni delle norme contrattuali o di Istituto. In nessun modo la rappresentanza RSU sostituisce le prerogative di espressione e di confronto del docente in sede assembleare o individuale con la dirigenza. In sede assembleare, nel corso del collegio docenti , il rappresentante sindacale non esercita altre funzioni o prerogative se non quelle esercitate da ogni docente, che esercita il diritto ad esprimere con interventi o voto la propria opinione .

Le RSU, Botta Vincenzo, Provenzano Nicola, Rizzo Rosana

Sistema PagoPA

15 Dic, 2022

Informativa genitori e personale scolastico per applicazione sistema “PagoPA” su…