Ministero della pubblica amministrazione

logo

Informativa genitori e personale scolastico per applicazione sistema “PagoPA” su ARGO

Circolare 120 - Informativa genitori e personale scolastico per applicazione “PagoPA” su ARGO   

Si comunica che con nota n. 1125 dell'8/05/2020 il M.I. ha fornito chiarimenti in merito all' adesione alla Piattaforma PagoPA: ai sensi di tale norma, da ultimo modificata dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento… ) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, Pago In Rete, con la Piattaforma PagoPA con la quale interagisce direttamente.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consente:

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari; vedi le instruzioni in ALLEGATO
  • al Cittadino: di effettuare pagamenti telematici di contributi a favore del MI (ad esempio Tasse per concorsi indetti dal Ministero dell’Istruzione o Bollo per riconoscimento titoli di studio esteri). 

La Scuola ha previsto per i genitori il servizio di integrazione con la soluzione software: “PagOnline” di Argo (link: https://www.portaleargo.it/pagoonline/  accedendo con le credenziali ARGO in possesso ed utilizzando il codice scuola SG27644; per ogni chiarimento in merito alla procedura sarà possibile visionare il manuale di istruzione posto all’interno del software il alto a destra cliccando al punto interrogativo:

Per pagamenti cumulativi a carico del rappresentate di classe e per il personale DOC e ATA nonché per soggetti esterni la segreteria curerà la predisposizione ed invio via mail di specifico Avviso di Pagamento alla persona incaricata/designata.

Il Dirigente Scolastico        

In primo piano