Adempimenti
Per gli alunni che ancora non l’abbiano consegnato, vi ricordo che bisogna sollecitare la consegna del patto formativo stipulato tra l’istituzione scolastica e i genitori dell’allievo, che deve essere stampato, firmato, scansionato e reinviato ai tutor che lo consegneranno a fine anno ai referenti dei percorsi PCTO.
- Gli studenti sono stati abilitati sulla piattaforma sicurezza
http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html
per svolgere il corso sulla sicurezza, in particolare, gli studenti che ancora non lo hanno svolto, dovranno collegarsi al link scritto sopra, registrarsi nella finestra centrale dove c’è scritto studentesse e studenti, seguendo le istruzioni riceveranno nella loro mail le credenziali per accedere alla piattaforma e potere iniziare il corso sulla sicurezza.
Indicate agli studenti di utilizzare la mail istituzionale per registrarsi.
L’attività è destinata principalmente agli studenti di terza, agli studenti in ingresso nella nostra scuola da altri istituti, agli studenti di quarta che non l’hanno fatto lo scorso anno.
A fine percorso scaricheranno l’attestato che vi consegneranno (fare attenzione che sia stata posta la firma del Dirigente Scolastico).
Allego anche un tutorial che guida gli studenti per iscrizione e svolgimento del corso sulla sicurezza
- Questionari studenti iniziale e finale
Ai seguenti link trovate i questionari iniziale (delle aspettative) e finale (di gradimento) degli studenti.
https://forms.gle/8DGSW36cF2vzw8Ma6
https://forms.gle/1aj6KXiGux2J91i8A
Il questionario inziale va fatto una volta sola, il questionario finale va svolto alla fine di ogni percorso, da ciascun studente. I dati arrivano al mio drive, svolgerò azione di monitoraggio e ve lo consegnerò a fine anno scolastico.
- Scheda di valutazione Tutor aziendale
Al seguente link
https://forms.gle/gYU4nMj1nNNBfUtV9
è presente la scheda di valutazione tutor aziendale. A fine di ogni percorso dovrete fornire questo link al tutor aziendale che compilerà una scheda di valutazione per ciascun studente. Per i percorsi on line, che non prevedono un tutor aziendale, sarà il tutor scolastico a compilare questo questionario. I dati arrivano al mio drive.
Per i progetti integrati, per coloro che non l’hanno ancora compilato, la commissione PCTO ha rivisto la modulistica, alla luce delle raccomandazioni Indire, vi forniamo 2 files, uno che è generale e uno che è specifico per ciascun indirizzo, vanno compilati entrambi.
- 1 file comune a tutti gli indirizzi
- 1 file CAT
- 1 file AFM
- 1 file Turismo
- 1 file Liceo
Ogni tutor deve fornire a fine anno scolastico un prospetto con le ore che ha svolto ciascun studente.
Trovate anche qui, in allegato, il format da utilizzare.
Per i tutors che hanno assegnate delle classi V, sono presenti 2 documenti da allegare al documento del XV maggio, che presentano le attività svolte dalla classe nel triennio, un documento descrittivo ed un documento di sintesi.
Il documento 8.2 “Valutazione delle competenze trasversali acquisite” ad oggi non è un documento obbligatorio, e richiedere approvazioni di organi collegiali, vogliamo tuttavia iniziare a sensibilizzare i tutors, e per loro tramite i consigli di classe, circa questa possibilità.